Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Cerchi idee per la tua festa di compleanno per adulti con i tuoi amici e parenti?

Siamo qui per aiutarti: in quest’articolo ti diamo alcuni spunti per il compleanno. Ti parleremo di come scegliere la location, del menu a buffet o con servizio al tavolo – svolto con efficienza da un servizio di catering professionale – e di come preparare la tavola. Stupirai tutti i tuoi invitati e la festa sarà un successo!

Dove organizzare il compleanno: festa compleanno a casa o in location?

Prima di procedere con l’organizzazione effettiva, devi chiarirti le idee sulla tua festa di compleanno per adulti. Innanzitutto procedi con l’analisi della location, fondamentale affinché questa serata così importante riesca al meglio. La tua festa di compleanno è uno dei modi migliori per ritrovarsi con amici e parenti, specialmente se non li vedi da tempo. Una prima location possibile è la tua casa, un luogo accogliente per te e i tuoi ospiti; fai attenzione, però: gli invitati potrebbero essere troppi e tu devi impiegare tempo per spostare mobili, sedie e tavoli per fare spazio a tutti. Senza pensare al fatto che poi devi pulire tutto! Perciò valuta l’idea di scegliere un’altra location per la tua festa o apericena di compleanno: noi mettiamo a tua disposizione la nostra location per eventi a Bergamo, perfetta per feste sia all’aperto sia al chiuso.

Cosa preparare: il menu di compleanno per adulti

Quando organizzi un compleanno per adulti con catering è normale non voler fare brutta figura davanti a tuoi ospiti. Il modo migliore è “prenderli per la gola”: cura molto bene il “fattore cibo”! Prima di tutto devi scegliere se fare un buffet di compleanno per adulti oppure offrire un servizio al tavolo.

Idee per il menu di compleanno a buffet

A differenza del catering per matrimonio, che di solito è più elaborato, per i compleanni una tavola con il buffet spesso rende più veloce il servizio e mette a loro agio gli invitati, che possono prendere quello che vogliono.

Le idee sono molte: puoi arricchire il menu di compleanno con piatti freddi o puntare su piatti caldi preparati con ingredienti di qualità dal nostro catering per compleanni a Bergamo. Non farti mancare i classici antipasti di salumi e stuzzichini; completa il menu con panini, pizzette, focacce e le bruschette. Se preferisci qualcosa di più sostanzioso, puoi far preparare la pasta e torte salate. Puoi anche scegliere di far preparare pietanze originali, magari ispirandoti alle tradizioni locali.

Fai in modo che le pietanze del menu siano sufficienti: tutti devono poterle assaggiare. Fai attenzione anche alla qualità del servizio: assicurati che il catering per la festa di compleanno sia pronto a rispondere a tutte le esigenze.

Il menu di compleanno con servizio a tavolo

La festa di compleanno con servizio al tavolo ti dà la possibilità di offrire maggiore comodità ai tuoi ospiti, ed è la soluzione migliore per gli anziani. In questo caso è fondamentale l’efficienza del catering: i tuoi invitati non devono attendere troppo tra una pasto e l’altro, e i camerieri devono essere bravi a non portare antipasti, primi e secondi tutti insieme!

Con il servizio al tavolo puoi pensare a un menu di compleanno per adulti più elaborato, con primi di pasta o riso e secondi di carne o pesce. Puoi pensare a piatti classici o far preparare dal catering pietanze innovative, magari con ricetta modificata o di origine straniera. Puoi trovare alcuni spunti per i tuoi piatti caldi nei nostri menu di catering.

La torta di compleanno per adulti: la regina della festa

La torta di compleanno è il momento più importante della tua festa: sceglila con attenzione!

Puoi scegliere torte classiche come la torta al cioccolato, la Saint Honoré o la meringata, che conquisteranno sicuramente tutti i tuoi invitati. Oppure puoi far preparare una torta pensata appositamente per te, con forme rotonde, quadrate o a numero. La torta di compleanno può essere arricchita da decorazioni, frutta, scritte, foto. Tutto per renderla davvero la tua!

Nelle immagini della gallery puoi dare un’occhiata alle nostre torte di compleanno per adulti.

Come preparare la tavola per compleanno

Oltre al menu e alla torta del compleanno, devi pensare anche alla tavola su cui posare le pietanze. Per farla risaltare e creare un’atmosfera piacevole per i tuoi ospiti usa i giusti colori e accessori.

Se non sai bene come fare, non preoccuparti: oltre ad offrirti il servizio di catering per compleanno ti aiuteremo con preziosi consigli per l’allestimento!

Allestire la tavola per buffet di compleanno

Ad un buffet generalmente si mangia in piedi; ricordati però di dare la possibilità ai tuoi ospiti di sedersi, con sedie e divanetti, in modo da farli sentire comodi mentre gustano le prelibatezze preparate dal catering.

Il tavolo del buffet dev’essere ben visibile ma non troppo appariscente. Coordina tutto il tuo allestimento: scegli uno o due colori principali e usali per la tavola, i portatovaglioli, i fiori, le decorazioni.

Se hai troppe pietanze, usa più tavoli: uno per il buffet con gli stuzzichini, uno per gli aperitivi, e così via. In questo modo i tuoi invitati sapranno a quale tavolo dirigersi per prendere ciò che vogliono ed eviterai che si crei troppa confusione.

La tavola per il pranzo o la cena di compleanno

Anche se non organizzi un buffet di compleanno ma un pranzo o cena con servizio al tavolo, presta attenzione all’allestimento coordinato.

Prima di tutto scegli se utilizzare una sola grande tavolata oppure tavoli separati; questo, ovviamente, dipende anche dagli spazi della location. Una volta scelta la disposizione, rendi il tutto il più intuitivo possibile, ad esempio mettendo dei segnaposti con i nomi degli invitati cosicché possano trovare il loro posto facilmente.

Usa i colori che hai scelto per il centrotavola, le decorazioni, la tovaglia. L’ambiente accogliente metterà a suo agio i tuoi ospiti e la festa sarà un successo!

Rendi un successo la tua festa di compleanno: affidati al nostro catering!