Il buffet di laurea è un’idea perfetta per festeggiare la gioia e la soddisfazione di questo traguardo. Ti consentirà infatti di invitare familiari e parenti, ma anche gli amici ed i colleghi di studio, senza però coinvolgerli in un ricevimento troppo formale e statico.
Il buffet è dinamico e mette tutti i partecipanti a proprio agio, affinché sia una festa davvero per tutti. Scopri nell’articolo tutte le idee per un buffet di laurea curato in ogni dettaglio, dal menu alla torta, fino all’allestimento e alla location.
Buffet per laurea: perfetto per un rinfresco, un aperitivo e una cena
Uno dei grandi vantaggi del buffet per laurea consiste nella sua versatilità. Il buffet, salato o dolce che sia, infatti, si presta benissimo ad un rinfresco, da consumare subito dopo la proclamazione, con i familiari che hanno assistito, emozionati e festosi, e con gli inseparabili compagni di corso.
Ma se desideri abbinare al rinfresco una festa, da tenersi la sera stessa o qualche giorno dopo, non c’è nulla di meglio di una cena fredda a buffet, che metta d’accordo i gusti e le preferenze di tutti i tuoi ospiti.
Tieni conto che un buffet, sfizioso e vario, composto da antipasti, primi piatti e dolci, come nel caso del nostro menu catering “il classico che piace a tutti”, sostituisce tranquillamente una cena, con il vantaggio di fornire una scelta molto ampia di pietanze e stuzzichini.
Menu per il buffet di laurea: alcune idee
Le idee per buffet di laurea, in quanto a pietanze salate e dolciumi, sono davvero tante e variano in funzione dei gusti personali e della stagione. L’elemento comune e imprescindibile, consiste nel colore dell’allestimento, che deve essere rosso vivo, per tradizione ormai consolidata.
Vediamo di seguito, entrando più nel dettaglio, cosa preparare per un rinfresco di laurea, quali sono le leccornie che non devono mai mancare e cerchiamo di prendere spunti ed idee per una cena buffet ricca e gustosa.
Antipasti finger food: salatini, pizzette, torte salate e altre idee
Ciò che nel menù per buffet non può assolutamente mancare è, senza dubbio, il cosiddetto finger food, vale a dire l’insieme di quegli alimenti che è possibile consumare direttamente dalle mani. Si tratta di pezzi di piccole dimensioni, da mangiare in un solo boccone, e che possono essere presi con le dita, senza rischiare di ungersi o sporcarsi di sughi e condimenti.
Se i pezzi sono sufficientemente piccoli, possono essere portati alla bocca tramite stuzzicadenti o apposite forchettine di plastica. Lo stesso discorso vale anche se stai elaborando un menù per rinfresco. Esempi classici di finger food per un menu da buffet, sono gli affettati ed i formaggi, magari a cubetti, i mini panini ripieni in tutte le varianti, le olive ascolane e le tartine, i salatini, le mozzarelline e tutti i tipi di bruschette.
La fantasia consente di ampliare all’infinito la varietà di antipasti finger food freddi con pietanze originali e graditissime, che completano la gamma degli antipasti a buffet, come le polpettine, di verdure o di carne, le frittelle realizzate in mille modi, i rustici e le pizzette, le frittatine monoporzione e le focaccine. Le torte salate da buffet rientrano a pieno titolo tra i piatti irrinunciabili per questo tipo di occasione.
Le composizioni scenografiche degli alimenti come pomodori, mozzarelline, salumi e formaggi, che possono essere alternati sugli spiedini e montati su appositi supporti, conferiscono spettacolarità e gusto e rappresentano idee originali per il buffet di laurea che puoi agevolmente “rubare” e riproporre.





Ecco alcune nostre idee per gli antipasti finger food: brioches salate, panini, salumi, formaggi e altre piccole delizie da gustare con praticità!
Primi piatti per buffet: esempi di piatti freddi
Anche i primi piatti freddi da buffet possono essere presentati già divisi in porzioni, utilizzando scodelline e contenitori dalle forme accattivanti e simpatiche, che contribuiscano a rendere ancora più invitanti le pietanze.
Accanto alle paste fredde da buffet, come le farfalle con il salmone e il lime o i fusilli al pesto, sempre scenografici e graditi, sono indicati i risotti o le insalate di pasta e riso, che si prestano a molteplici, gustose varianti. Il riso, in particolare, diventa spettacolare se cucinato nelle varianti rossa e nera, per dare un tocco esotico alle pietanze del buffet.

Fusilli e casoncelli: perfetti da servire a un buffet!
Buffet di dolci per laurea: perfetti i piccoli dolcetti finger food
I dolci per laurea ideali per il buffet rispondono al requisito di cui abbiamo già detto per gli antipasti: se sono presentati in porzioni piccole è meglio. I cosiddetti dolci freddi finger food infatti, rappresentano un richiamo irresistibile per gli ospiti, soprattutto i più golosi, che possono assaggiarne di diversi, senza troppi sensi di colpa.
I dolcetti da laurea, inoltre, se decorati nella maniera giusta, rendono il buffet una gioia anche per gli occhi, oltre che per il palato. Bignè, girelle, biscotti, pasticcini di ogni foggia e crostatine con le farce più golose, rappresentano solo alcune idee di dolci da tenere in considerazione per il buffet della tua festa di laurea.


Fragole con panna e tiramisù: deliziosi e comodi da mangiare!
Tavolo di confettata di laurea: immancabile!
Un’altra recente consuetudine che si è ampiamente consolidata, tanto da diventare irrinunciabile in qualsiasi buffet, è la confettata. Decine di contenitori solitamente in vetro, dalle forme più varie, che contengono migliaia di confetti dal ripieno che può variare dalla classica mandorla, fino agli insoliti sapori del tiramisù o della sfogliata napoletana.
Alla tavola della confettata di laurea, attrezzata con cucchiai e sacchetti appositi, gli invitati si servono dei confetti, rigorosamente rossi, che preferiscono e che porteranno a casa, come dolce ricordo della gioia che hai voluto condividere con loro.
La torta di laurea: foto e frasi per il dolce regina della festa
Protagonista indiscussa di ogni festa che si rispetti, è la torta. Una torta personalizzata per laurea, appositamente realizzata per la tua festa, potrà avere il gusto che preferisci e dettagli specifici in base al tipo di laurea.
Il cake design, tanto in voga negli ultimi anni, consente di creare dolci straordinari, che rappresentano in pieno caratteristiche e personalità del festeggiato. Grazie alla pasta di zucchero, la torta di laurea in giurisprudenza potrà essere diversa dalla torta di laurea in medicina oppure in lettere.
Sarà sufficiente inserire, nella scenografica torta, un elemento che caratterizzi la disciplina per la quale hai conseguito la laurea, come il tocco dell’avvocato o lo stetofonendoscopio del medico.
Non dimenticare di far riportare, sulla torta, una frase adatta alla circostanza, bene augurante e scaramantica, oppure di congratulazioni. Il web riporta numerose frasi per torte di laurea, come:
- “Che questo giorno possa essere il primo di una grande serie di successi professionali! Auguri per la tua laurea!”
- “Questo è solo uno dei grandi traguardi della tua vita, siamo sicuri che le porte del successo per te da oggi saranno sempre spalancate!”
- “Congratulazioni per la tua laurea da tutti noi che ti siamo sempre stati e sempre saremo vicini”
- “Congratulazioni per la tua laurea e l’augurio di un futuro ricco di soddisfazioni”
- “Le porte del mondo si apriranno per te dopo questo splendido traguardo che oggi hai raggiunto”
Ma se ti stai chiedendo cosa scrivere sulla torta di laurea, il consiglio è quello di riportare ciò che ti viene dal cuore, poiché nessuno più di te conosce il valore dei sacrifici che hai dovuto sostenere per raggiungere il tuo traguardo.



Ecco alcune delle nostre torte per laurea con panna e dettagli in pasta di zucchero: le puoi personalizzare come più ti piace!
Come allestire il buffet di una festa di laurea
Se decidi di festeggiare in casa, ricorda che dovrai iniziare a preparare il buffet con discreto anticipo rispetto all’orario previsto per l’arrivo degli ospiti. Lasciarli soli, per occuparsi di altro, non è molto elegante. Allestire una festa di laurea non è semplicissimo, soprattutto se vuoi che tutto sia perfetto.
Ricorda che avrai bisogno di tavoli ampi, in grado di contenere tutte le pietanze, le quali andranno disposte secondo l’ordine in cui dovranno essere consumate. I piatti dovranno essere presentati in maniera scenografica e invitante, valutando anche l’accostamento dei colori. Le tovaglie dovranno essere ben abbinate e possibilmente uguali sui diversi tavoli.
I tovaglioli, i bicchieri e le posate dovranno essere sempre disponibili in gran numero. Durante la festa di laurea, infatti, è probabile cambiare più volte bicchiere, poiché lo si lascia in giro e non ci si ricorda più dove. Le stoviglie di plastica usa e getta, che solitamente si utilizzano in queste occasioni, verranno abbandonate un po’ dovunque: organizzati con diversi sacchi per i rifiuti, nascosti alla vista ma sempre a disposizione.
Nell’allestimento da laurea deve predominare il rosso: usa tovagliati, posate e stoviglie di questo colore.
Festa di laurea a casa o in location?
L’ultimo dubbio resta su quale sia la migliore location per la festa di laurea. L’evento a a casa diventa un’idea perseguibile se disponi di molto spazio e tante persone disposte a darti una mano. Il lavoro da fare per realizzare un buffet fatto in casa non è di poco conto.
Ricorda, però, che arriverai alla proclamazione decisamente stanco e, soprattutto, con mille cose da fare; ne consegue che nei giorni precedenti la seduta di laurea non avrai né tempo né voglia di dedicarti alla cucina o all’organizzazione dell’evento.
Per vivere un giorno così importante nella massima tranquillità, puoi scegliere di scegliere la nostra location per laurea in provincia di Bergamo
Un team di esperti ti consiglierà al meglio e saprà organizzare il tuo rinfresco o il tuo buffet in modo da renderlo indimenticabile. Ti forniremo il servizio di catering in una delle nostre tre meravigliose sale con pietre e legno a vista!
Il costo a persona varia in funzione del menù buffet che decidi di acquistare, ma in ogni caso sarà un risparmio in termini di preoccupazioni e pensieri, e tu potrai goderti la festa!


Ecco come Sofia e Alice hanno festeggiato la loro laurea da noi: ti aspettiamo per vivere insieme il tuo momento speciale!
Rendi strepitoso il tuo buffet di laurea: organizzalo da noi!
Metteremo a tua disposizione la nostra meravigliosa location della provincia di Bergamo e realizzeremo un menu personalizzato per soddisfare i tuoi gusti e quelli dei tuoi invitati!